Terapia Ortodontica

Le finalità principali del trattamento ortodontico o ortognatodontico sono quelle di determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria efficiente, favorendo la salute dei denti e del loro apparato di sostegno.

Inoltre nel trattamento ortodontico ci si occuperà delle condizioni disfunzionali dell'apparato masticatorio, dei disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione che provocano alterazioni funzionali e dell’armonia estetica.

 

Le fasi del percorso ortodontico

Il percorso necessario per poter iniziare un trattamento ortodontico prevede 3 diverse fasi:

 

1. Prima visita

Durante la prima visita ortodontica, dopo aver effettuato una mirata raccolta dei dati anamnestici, lo specialista esamina attentamente il volto, le ossa, i denti ed i tessuti molli intraorali (lingua, labbra, guance, ecc.) del paziente e si valutano le problematiche per cui il paziente ha richiesto la visita. Nel caso in cui venga identificata una malocclusione che necessita di essere trattata, saranno prescritti gli esami necessari per poter procedere con lo studio del caso ortodontico.

 

2. Studio del caso ortodontico

In questa seduta vengono raccolti i dati necessari per poter fare diagnosi ed impostare un corretto piano di trattamento. I dati analizzati variano a seconda dell'età del paziente, della gravità del caso e comprendono nella maggior parte dei casi:

  • radiografia panoramica delle arcate (ortopantomografia)
  • teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale
  • modelli studio in gesso
  • fotografie del volto e dei denti

 

3. Piano di trattamento

Lo specialista, dopo aver analizzato tutti gli esami richiesti allo studio del caso, formula un piano di trattamento individuale che verrà spiegato dettagliatamente in un successivo appuntamento durante il quale saranno illustrati la diagnosi, le possibili apparecchiature previste, durata e costi della terapia. Al termine di questo incontro, il paziente avrà tutti gli elementi per decidere se e quando cominciare il trattamento che è stato proposto. 

 

Ortodonzia nel bambino: quando è il momento migliore per fare vedere il mio bambino all’ortodontista? 

A partire dai 5 ai 6 anni può già essere necessaria una visita ortodontica. In questa età precoce, probabilmente il trattamento ortodontico nella maggior parte delle volte non è necessario, ma un controllo accurato può portare ad individuare il periodo migliore per iniziare il trattamento ortodontico prevenendo problemi più seri. Un trattamento ortodontico precoce ha come scopo principale l'intercettazione e la correzione delle problematiche relative alla crescita cranio-facciale del piccolo paziente.


Lo scopo principale non è tanto quello di allineare gli elementi dentari (anche perché ci si trova in una fase in cui non sono ancora presenti tutti i denti permanenti), quanto quello di prevenire l'instaurarsi di malocclusioni importanti, eliminando, per esempio, delle abitudini viziate (come il succhiamento del pollice), ripristinando una corretta respirazione, correggendo precocemente malocclusioni di natura scheletrica o dentale.

Questa prima fase di ortodonzia è fondamentale nei bambini, in quanto armonizza la crescita dei mascellari, diminuisce la possibilità di una seconda fase di trattamento (pur non eliminandola) e migliora l'autostima del piccolo paziente in presenza di malocclusioni evidenti che possono metterlo a disagio nei confronti degli altri.

 

Ortodonzia nell'adolescente

L'ortodonzia nell' adolescente ha come obiettivo principale la correzione delle malposizioni scheletriche e dentali, sfruttando l'ultima fase di crescita del paziente: durante i picchi di crescita puberale, infatti, è ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari, determinando il raggiungimento di un' estetica armonica del viso e del sorriso, insieme ad un corretto allineamento dentale. 

 

Se il paziente presenta una malocclusione di natura scheletrica, verrà proposto un trattamento ortopedico-funzionale o anche chirurgico ortodontico se necessario, mentre se è presente una malocclusione di natura dentale, verrà proposta una soluzione, più semplice, di allineamento delle arcate. 

In media l'ortodonzia nell' adolescente ha una durata variabile tra i 18 e i 24 mesi, ma solitamente un trattamento precoce precedente (prima fase ortodontica) ne riduce i tempi.

 

Ortodonzia nell'adulto

L’ortodonzia è anche per l’adulto. E’ un trattamento che si può effettuare ad ogni età se le gengive e i denti sono sani. Le nuove tecniche e dispositivi ortodontici possono ridurre molto i disagi, diminuire la frequenza delle visite e si può scegliere fra varie opzioni: attacchi diretti metallici, attacchi diretti estetici o allineatori trasparenti ( invisalign ).  

Durante la prima visita iniziale possiamo delineare a grandi linee il piano di trattamento, la durata del trattamento e il costo.

Potrebbero interessarti anche

Quale trattamento stai cercando?

Impianti Dentali

Impianti Dentali

Scopri cosa sono gli impianti dentali, come vengono inseriti e quali sono i vantaggi dell'implantologia dentale!

Sbiancamento

Sbiancamento

Migliora il tuo sorriso con un colore bianco naturale dei denti! Scopri i trattamenti.

Faccette Estetiche

Faccette Estetiche

Maschera i difetti presenti sui denti per un sorriso perfetto con un intervento poco invasivo.

Corone Dentali

Corone Dentali

Sostituisci i denti scheggiati, perduti, rotti o danneggiati con un semplice rivestimento.

Otturazioni Estetiche

Otturazioni Estetiche

Ricostruisci esteticamente il dente danneggiato dalle carie o da traumi.

Devitalizzazioni

Devitalizzazioni

Ripara denti compromessi da carie profonde o traumi dentali.

Invisalign

Invisalign

Sistema i tuoi denti con mascherine invisibili da notare.

Denti in un giorno

Denti in un giorno

Alcuni pazienti hanno già perso o stanno per perdere tutti i loro denti. In molte di queste situazioni lo Studio Iannotti è in grado di aiutarVi.

Richiedi un appuntamento

  

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 679/2016, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate

Cosa Dicono di Noi
" Bravissima, molto attenta e accurata nella diagnostica, di grande professionalità e competenza "

Studio eccellente, sono rimasta molto colpita dall’atmosfera rilassante data non solo dalla vista meravigliosa sulla Rocca Malatestiana, ma da uno staff gentile e attento, sempre sorridente!La dottoressa Iannotti è bravissima, molto attenta e accurata nella diagnostica, di grande professionalità e competenza. Inoltre è stata molto delicata nel rapporto con il paziente.Di grande fiducia. Una vera eccellenza nel centro storico di Rimini.

Azzurra Cesari

Cosa Dicono di Noi
" Tanta professionalità, ma soprattutto estrema gentilezza e disponibilità da parte di tutto lo staff "

Da anni mi rivolgo allo studio della dottoressa Iannotti per le mie cure dentali nonostante debba fare più di 50 chilometri per raggiungerla. Ma il viaggio vale la pena! Locali accoglienti e pulitissimi. Trovo sempre tanta professionalità, ma soprattutto estrema gentilezza e disponibilità da parte di tutto lo staff

Roberta Ceredi

Cosa Dicono di Noi
" Professionalità' unito ad un rassicurante approccio umano e psicologico "

Conosciuta prima come professionista di cui apprezzavo la competenza , e' stata una vera fortuna avere scoperto che dietro al medico odontoiatra vi era una persona che sa unire grande precisione e professionalità' ad un rassicurante approccio umano e psicologico. Aspetti essenziali sia per i pazienti adulti che per i piu' piccoli. Consigliatissima!

Grazia Urbini

Cosa Dicono di Noi
" Competenza e disponibilità. Onesti e sempre pronti all'aiuto "

Competenza e disponibilità. Onesti e sempre pronti all'aiuto! Max igiene e materiali all'avanguardia. Assistenti sempre sorridenti e disponibili.

Gioele Santucci

Cosa Dicono di Noi
" Studio dentistico con veri professionisti "

Consiglio vivamente, studio dentistico con VERI professionisti! La Dr.ssa Iannotti e’SUPER! Pulizia impeccabile

Anastasia Meola

Cosa Dicono di Noi
" Personale sempre gentile e disponibile "

Personale sempre gentile e disponibile per accontentare nel miglior modo possibile il paziente, lo consiglio vivamente in caso di necessità.

Fabrizio Forastieri

Slider
Finanziamenti a Tasso Zero

Sappiamo che alcuni interventi possono essere costosi e per questo veniamo incontro alle esigenze dei nostri Clienti.

Non preoccuparti dei costi. Abbiamo la soluzione per le tue esigenze!

Slider

Dove siamo

Studio Dentistico Dott.ssa Luisa Iannotti - Via Circonvallazione Occidentale, 80 - Rimini, 47921 - Tel : 0541 782257

 

Powered by Link Informatica Web Agency  login